Rappresentare l’uguaglianza: un Percorso Partecipato per la Governance del Piano per l’Uguaglianza nella Città Metropolitana di Bologna
La Città Metropolitana di Bologna il 29 marzo ha dato il via al progetto “Rappresentare l’uguaglianza”, che mira a sviluppare un’architettura istituzionale che dia concretezza alle politiche di genere, coinvolgendo i 55 Comuni e la società civile del territorio. Il progetto è guidato dall’Associazione Orlando, durerà sei mesi e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, amministratori, amministratrici, funzionari e funzionarie, oltre che di esponenti della società civile, delle parti sociali e delle organizzazioni di categoria.
L’obiettivo principale è creare un dialogo inclusivo tra Comuni e società civile, promuovendo un modello di governance che non cali dall’alto le decisioni, ma che metta al centro la parità di genere attraverso la fiducia e il coinvolgimento diretto.
Il percorso partecipativo si articolerà in due fasi principali:
-La Fase di Ricerca che consiste nella raccolta e riorganizzazione del materiale esistente presso gli Uffici del Piano per l’Uguaglianza e dei documenti relativi ai processi partecipativi precedenti. L’obiettivo è definire lo stato dell’arte all’inizio del progetto.
-La Mappatura dei bisogni: in questa seconda fase, verranno organizzati focus group per comprendere le esigenze specifiche delle amministrazioni locali e della società civile in relazione alle Pari Opportunità. Questi incontri serviranno a elaborare proposte per migliorare l’efficacia e la struttura della *machinery* istituzionale.
Questo processo partecipativo avrà un impatto rilevante sul territorio. Consentirà di sviluppare politiche condivise a livello sovracomunale, promuoverà scambi di buone pratiche e stimolerà l’istituzione di assessorati o uffici per le Pari Opportunità in quei Comuni che ne sono privi. Inoltre, coinvolgendo attivamente gli stakeholder, il progetto accrescerà l’efficacia delle politiche di genere sul territorio.
Uno degli incontri del progetto si terrà il 25 settembre dalle 17.00 ALLE 19.20 a Palazzo Malvezzi in Via Zamboni 13 (Bologna), con il titolo: “Rappresentare l’uguaglianza. Costruire la governance del Piano per l’Uguaglianza di genere: una nuova machinery istituzionale”. In questo incontro interverrà Sara Cirone come presidente della Fondazione Hub del Territorio ER ETS.
Questo incontro rappresenta un momento cruciale di confronto tra tutti gli attori coinvolti.
Per conoscere le relatrici e i relatori con il programma completo clicca qui
Clicca per visitare il sito di SARA CIRONE GROUP SRL SOCIETÀ BENEFIT