Il progetto Women on Board, lanciato nel 2022, nasce per promuovere l’inclusione delle donne nelle posizioni di leadership all’interno delle organizzazioni aziendali e dei consigli di amministrazione, al fine di ridurre il divario di genere. Affrontando il tema della governance aziendale, il progetto incoraggia la presenza di donne manager nei consigli di amministrazione pubblici e privati, contribuendo così agli obiettivi di diversità, equità e inclusione dell’Agenda 2030 dell’ONU (obiettivo n.5).
Attraverso un percorso formativo intensivo, il progetto fornisce alle partecipanti gli strumenti per sostenere il superamento degli ostacoli ancora presenti sulla via per la parità.
La rete di Women on Board si è ampliata nel 2023 includendo le Consigliere di Parità regionali e ha stretto partnership con gli ordini professionali dell’Emilia Romagna, ed altre realtà istituzionali e associative regionali.
Il percorso formativo, gratuito per gli iscritti, è aperto a professioniste di diversi settori economici ed è strutturato in 7 moduli per un totale di 42 ore di corso, con incontri sia in presenza che online. Nel 2023, 2074 persone si sono iscritte al percorso, di cui 97 uomini. 843 partecipanti hanno completato il programma e superato i test, diventando così parte della Short List di Manager e Professionisti certificati per entrare nei consigli di amministrazione.
Questa Short List è consultabile sul sito del progetto e offre alle imprese la possibilità di selezionare professionisti adatti alle loro esigenze di governance, promuovendo una maggiore diversità e inclusione nei vertici aziendali.
Questo percorso è stato un passo significativo per il nostro network.
Ora è importante dare enfasi a questo risultato, lavorando tutti insieme! La Short List di Manager e Professioniste che abbiamo creato rappresenta un importante contributo alla sostenibilità della governance delle nostre imprese.
Con questo ultimo atto, possiamo considerare concluso definitivamente Women on Board 2023.