DIVERSITA’, INCLUSIONE E PARITA’ DI GENERE: A CHE PUNTO SIAMO?

E’ uscito il numero di febbraio della rivista Progetto Manager, il mensile di Federmanager, che questo mese porta il titolo “Nessuna Esclusa”. Questo numero è un viaggio attraverso la condizione femminile in Italia, ancora ben lontana dall’essere una questione risolta.

Passando attraverso tutte le partite aperte riguardanti il Gender Gap, a livello di retribuzione, occupazione, governance delle aziende, ma anche di accesso all’istruzione, sono state messe in luce le diverse sfaccettature del tema DEI (Diversity, Equity and Inclusion), oggi di primaria importanza per le imprese.

Le aziende sono infatti chiamate, in maniera sempre più stringente con l’entrata in vigore della CSRD, a rendicontare a livello europeo le proprie azioni sul tema della Parità di Genere, e vengono stimolate ad agire al riguardo anche attraverso vantaggi premiali, riservati a chi ottenga la Certificazione Uni Pdr 125.

Il progetto Women on Board, di cui Sara Cirone ci racconta in questo numero, nasce proprio in questo contesto di divario di genere e di scarsa rappresentanza femminile a livello di governance delle imprese.

“Giunto alla seconda edizione, Women on Board si pone tra i primi percorsi di alta formazione in Italia, costruiti con una rete così ampia di stakeholder, ad affrontare il tema della governance delle organizzazioni includendo le donne manager come consigliere all’interno dei board pubblici e privati, e a fornire gli strumenti necessari ad abbattere gli ostacoli ancora presenti in tale direzione.
Votato alla concretezza, ha portato alla nascita di una short list di oltre 400 figure professionali femminili qualificate e certificate al quale imprese pubbliche e private possono attingere per la ricerca di profili in linea con le proprie esigenze deputati a ricoprire posizioni di responsabilità così come ad entrare nei Consigli di amministrazione”

Raccontare questi progetti, che rappresentano un impegno concreto da parte degli enti organizzatori, verso un superamento della condizione di disequilibrio tra i generi, vuole stimolare l’emulazione e la nascita di altre iniziative virtuose, per dare vita ad una profonda rimodellazione culturale, oggi più che mai necessaria nelle imprese.

 

Per leggere la rivista clicca qui

 

Clicca per visitare il sito di SARA CIRONE GROUP SRL SOCIETÀ BENEFIT

Condividi l’articolo

Cerca

Cerca

Categorie

Seguici

Ultimi articoli