Mercoledì 20 aprile dalle 18:00 alle 19:30 si terrà il webinar Carbon farming: esperienze e progettualità per il territorio dell’Emilia-Romagna organizzato dalla Fondazione Hub del Territorio ER.
L’EU si è data l’obiettivo legalmente vincolante di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Per raggiungerlo è essenziale lavorare su due fronti: da un lato ridurre le emissioni e dall’altro sviluppare metodi per sottrarre dall’atmosfera la CO2.
Tra i metodi che l’EU come anche l’IPCC ritengono di maggiore interesse e potenzialità c’è il Carbon Farming, in italiano traducibile come agricoltura del carbonio, una serie di pratiche di agricoltura rigenerativa che vanno supportare quei processi naturali che consentono di sequestrare e trattenere nel suolo e nelle piante il carbonio che è nell’atmosfera sotto forma di CO2.
Questa buona pratica di agricoltura rigenerativa oggetto di interesse della Fondazione Hub del Territorio ER proprio per il suo straordinario potenziale sistemico che si traduce in due ulteriori vantaggi che la fondazione vuole concretizzare sul territorio: la capacità del Carbon Farming di tenere assieme obiettivi globali e benefici diretti locali e la maggiore trasparenza, economicità e attendibilità che queste buone pratiche garantiscono ai cittadini rispetto al green marketing.
Il webinar sarà occasione per aggregare conoscenze e collaborazioni attorno al progetto di Carbon Farming che l’Hub del Territorio ER, con il suo GdL sul Goal 12 dell’Agenda ONU 2030, ha in animo di realizzare. Sarà approfondita la conoscenza delle modalità di gestione del suolo che aiutano a sequestrare il carbonio atmosferico, delle modalità di misurazione del carbonio sequestrato e della gestione del processo di verifica e tracciamento, ma anche dei rischi e delle criticità che ne potrebbero derivare.
L’evento è aperto a tutti e la Fondazione è disponibile a mettersi in contatto con le istituzioni locali, le imprese agricole e zootecniche, e tutti gli imprenditori e i cittadini che a vario titolo vorranno conoscere, collaborare e supportare l’iniziativa.
Durante il webinar interverranno:
- Lorenzo Ciapetti, Presidente consiglio di indirizzo Fondazione Hub del Territorio ER
- Domenico Canzoniero, Coordinatore Goal 12 Hub del Territorio ER
- Isabella Foderà, ISMEA – “Il Distretto agricolo-zootecnico-forestale: un nuovo approccio territoriale per la mitigazione del cambiamento climatico”
- Cinzia Alessandrini, ARPAER, responsabile progetto GECO2 – “La sperimentazione di un mercato di crediti di carbonio nel settore agricolo”
- Isaia Puddu, Granlatte, responsabile sostenibilità – “La transizione ecologica della filiera Granlatte”
- Guido Baldrati Folli, Private advisor, commercialista e imprenditore agricolo – “Carbon Farming in acquacoltura: prime esperienze in regione”
- Dario Dongo, avvocato, Ph.D. in Agri-Food Systems, GIFT (Great Italian Food Trade) – “Prospettive di regolamentazione europea e fattori di rischio greenwashing”
- Sara Cirone, Presidente Fondazione Hub del Territorio ER
- Guido Zama, Direttore Confagricoltura Emilia-Romagna
- Alessandro Rossi, Area energia, ambiente e sostenibilità ANCI Emilia-Romagna
Il webinar sarà trasmesso in diretta sul sito www.hubdelterritorioer.com e sui canali Facebook, LinkedIn e YouTube della Fondazione
CLICCA QUI per iscriverti
CLICCA QUI per rivedere l’evento
Clicca per visitare il sito di SARA CIRONE GROUP SRL SOCIETÀ BENEFIT