Articolo 19 della DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Questo articolo riconosce un diritto fondamentale, indice di democrazia: la libertà di espressione. Abbiamo visto ieri l’articolo 18 che protegge la libertà di pensiero. Questo articolo ne è la conseguenza, ovvero protegge la diffusione del pensiero, delle idee. E va oltre: esprime il diritto dell’individuo di non essere molestato per la propria opinione e quello di diffonderla attraverso ogni mezzo. Purtroppo si tratta di un diritto spesso calpestato e la strada da fare affinché ci possa essere la piena applicazione dello stesso è ancora tanta.
In un mondo in cui lo scambio di informazioni è sempre più rapido e frequente, è fondamentale tutelare appieno questo diritto, bilanciandolo con i doveri e le limitazioni poste dalle legislazioni nazionali e internazionali, affinché le idee e le informazioni non vengano diffuse allo scopo di omologare le menti e inquinare le coscienze ma per una piena consapevolezza delle persone in modo tale che possano così contribuire allo sviluppo della civiltà.