Articolo 12 della dichiarazione dei diritti umani
Nessun individuo potrà essere sottoposto ad interferenze arbitrarie nella sua vita privata, nella sua famiglia, nella sua casa, nella sua corrispondenza, né a lesione del suo onore e della sua reputazione. Ogni individuo ha diritto ad essere tutelato dalla legge contro tali interferenze o lesioni.
Questo articolo garantisce il diritto alla privacy, cioè il diritto di controllare la diffusione delle proprie informazioni personali e sancisce che qualunque soggetto deve astenersi dall’interferire in modo arbitrario o illegale nella vita di altre persone.
E il diritto alla riservatezza riguarda una pluralità di campi: la famiglia, la casa, la corrispondenza. Oggi, infatti, ci troviamo a fare i conti con tecnologie sempre più invasive rispetto alla nostra intimità. Proprio per questo è molto importante che la società civile, e quindi ognuno di noi, si senta chiamato a vigilare su questo importante diritto, poiché la violazione dello stesso potrebbe comportare per i singoli un’offesa alla reputazione e all’onore o atti discriminatori con gravi conseguenze per l’integrità della persona.
EVENTI CLIMATICI ESTREMI, COMPETITIVITA’ DEL TERRITORIO
E REGOLE PER LA SOSTENIBILITA’
20 Novembre 2024 dalle 14.30 alle 18.30 in presenza presso l’ordine degli ingegneri di Bologna – Strada Maggiore 13 La Commissione Sostenibilità di Federmanager Bologna